Bollettino tecnico Peugeot 207 Gpl

NEWS

Bollettino tecnico Peugeot 207 Gpl.

Il nostro helpline è un team sempre pronto a rispondere alle vostre richieste: una linea telefonica diretta che permette all’autoriparatore di ricevere assistenza quando la riparazione diventa difficile. Ma non solo! L’helpline risponde anche nel blog.
I tecnici AreaAuto hanno una formazione pratica sulla meccanica e forniscono ogni giorno centinaia di assistenze. Tutte le casistiche affrontate vengono registrate e catalogate per offrire all’autoriparatore la soluzione più veloce ed efficace.
Vediamo quella di oggi.

Codice DTC

  • P0300 – Mancate accensioni varie
  • P0301 – Mancate accensioni cilindro 1

Caratteristiche auto

  • Marca: Peugeot
  • Modello 207 1400 Gpl
  • Motore tipo: TU3A KFV KW 54
  • Anno: vetture prodotte da 2006 a 2009
  • Km vettura 109.428

Il sintomo

Il motore presenta irregolarità di funzionamento sia al minimo che in marcia, che si manifestano con:

  • Perdite di potenza (sia a benzina che a Gpl) con successiva accensione della spia motore
  • Il motore gira male al minimo

La causa

Il riduttore di pressione Gpl è collegato al collettore di aspirazione per la gestione della membrana in depressione. In diversi casi si manifesta una difettosità della membrana, con conseguente passaggio incontrollato di gas nel collettore di aspirazione. Tale condizione genera i sintomi elencati di mancate accensioni.

Il principio di funzionamento

Questo tipo di componente è un riduttore di pressione monostadio a pressione positiva compensato. I riduttori utilizzati in queste configurazioni tendono a mantenere un differenziale di pressione praticamente costante tra la pressione di uscita del gas e il collettore di aspirazione. La funzione del collegamento con il collettore di aspirazione è quella di ottimizzare il funzionamento del sistema Gpl, che viene gestito dalla centralina elettronica.

La diagnosi

Collegare uno strumento per il test a vuoto e controllare la tenuta della membrana del riduttore di pressione Applicare una depressione minima di circa 0,5 bar e verificare la stabilità del valore. Se la camera non ha tenuta, il problema è stato individuato.

La soluzione

  1. Revisione del riduttore di pressione con kit specifici
  2. Sostituire le candele di accensione
  3. Sostituzione del riduttore di pressione con componente specifico per il modello

A.

B.

C.

Seguici sui social e iscriviti alla newsletter per ricevere altri consigli sui difetti auto!